Laboratori

inserita il: 08/09/2023 12:09

Laboratori

I laboratori proposti dalla Tavola della Pace sono progettati e realizzati da organizzazioni socie della Tavola stessa, che detengono competenze ed esperienze specifiche nelle aree tematiche riportate. Le attività in classe vengono realizzate utilizzando lavori di gruppo, role playing, giochi interattivi, proiezioni, discussioni, etc. - I dettagli dei contenuti proposti sono definiti insieme all’insegnante, sulla base degli interessi e delle esigenze specifiche    della classe considerata.

 I laboratori hanno una durata indicativa di 6-8 ore, spalmabili in un arco temporale da concordare tra l’insegnante ed il formatore, e prevedono un monitoraggio finale per valutare l’acquisizione degli obiettivi prefissati ed il gradimento dell’intervento.

 

Comunicazione e pratica non violenta -  gestione e risoluzione dei conflitti: Il progetto mira allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, individuate dal Decreto n.139 del 22 Agosto 2007. In particolare, il progetto si focalizza sulle competenze relative alla comunicazione, alla collaborazione e partecipazione, alla consapevolezza di sé e degli altri. L’obiettivo del progetto è  quindi di promuovere relazioni di tipo cooperativo e la capacità di sapersi relazionare in maniera empatica per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo. Il corso di formazione mira a fornire e rafforzare abilità comunicative e un atteggiamento relazionale coerente con un’idea di scuola e di conoscenza costituita da soggetti attivi e partecipativi.  In particolare le attività che si svolgeranno durante il percorso saranno tese a rafforzare le competenze di base riguardanti l'ascolto attivo, la comunicazione empatica, mediazione dei conflitti,  l'approccio cooperativo. Gli incontri verranno ispirati alla Comunicazione Nonviolenta o Linguaggio Giraffa secondo l’approccio dello psicologo clinico Marshall Rosenberg. Inoltre sarà possibile utilizzare alcune tecniche relative alla risoluzione e la mediazione dei conflitti e alle decisioni di gruppo cooperative e condivise. (TAVOLA DELLA PACE E DELLA COOPERAZIONE ONLUS)

 

Mappa dei conflitti nel mondo e peacekeeping: Il laboratorio intende affrontare in una logica di sistema le conseguenze dell’attacco russo in Europa orientale, partendo dal ruolo di Russia, Cina e Stati Uniti fino a quello degli stati europei e dei paesi che si affacciano sul mare Nostrum. Il laboratorio intende dare agli studenti una visione d’insieme delle dinamiche geopolitiche in atto, partendo da una prospettiva storica per comprendere il presente, per poi analizzare il ruolo degli attori politici statali in questa fase. (ASS. ARTURO)

 

Flussi migratori, storie di migranti, diritto di asilo: Questo laboratorio intende analizzare le profonde ragioni alla base delle grandi migrazioni del nostro tempo. L'approfondimento è strutturato attraverso un'ottica geopolitica, ovvero quel complesso di problemi politici che traggono origine da fatti di ordine territoriale, sociale, economico e militare. Nella prima parte del laboratorio saranno trattati le grandi instabilità del sistema internazionale, un visione d'insieme delle zone più critiche del pianeta. Nella seconda parte verranno tratteggiate le grandi rotte migratorie in Africa ed Asia e Medio Oriente per arrivare in  Europa, il sistema di accoglienza in Italia e le politiche europee di asilo. (ASS. ARTURO)

 

Educazione alla cittadinanza globale e cooperazione internazionale: Attraverso l’introduzione ai principi del Commercio Equo e Solidale il laboratorio, basato su pratiche di gioco e role-playing, si pone come obiettivi
- diventare consapevoli dell’ineguaglianza delle opportunità in società differenti 
-  comprendere le possibili conseguenze del far parte di gruppi svantaggiati o di minoranze 
-  riflettere sull’ineguaglianza come fonte di discriminazione ed esclusione re coscienza dei meccanismi del commercio internazionale e delle conseguenze negative sui paesi in via di sviluppo 
-  riflettere sullo squilibrio nella distribuzione della popolazione e della ricchezza nel pianeta (ASSOCIAZIONE SENZA CONFINI PER IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE)

 

Riconoscimento e gestione delle emozioni: Percorso formativo di apprendimento socio-emotivo volto a potenziare le cosiddette “competenze per la vita”, che sono state individuate dall’OMS per la promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti in qualsiasi contesto educativo - Nello specifico, il progetto Skills for Life si propone di:  
- potenziare la capacità di attenzione e concentrazione;  
- migliorare la conoscenza e la regolazione della risposta emotiva in diverse situazioni;  
- incrementare i comportamenti e le comunicazioni assertive;  
- favorire l’acquisizione di capacità di tolleranza dello stress e di fronteggiamento della frustrazione dinanzi alle difficoltà;  
- potenziare lo sviluppo della capacità di problem solving; 
s- migliorare il senso di autoefficacia e di fiducia nelle proprie capacità.
La metodologia didattica di riferimento discende da riconosciuti programmi di Skills training dialettico-comportamentale, strutturati appositamente per le scuole e basati sulla Mindfulness, la pratica meditativa della “piena consapevolezza”. (AIDAI TOSCANA - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ)

 

Giustizia riparativa: Il percorso formativo consiste nell'individuazione di studentesse e studenti che vogliano approfondire le tematiche della Giustizia riparativa e della mediazione dei conflitti a partire dai bisogni delle vittime e dall'approccio della giustizia riparativa e della mediazione umanistica.  Il laboratorio proposto è un percorso formativo di base sui seguenti argomenti:
• Cos’è la giustizia riparativa;
• I principi della giustizia riparativa: volontarietà, non giudizio, spazio libero di espressione, confidenzialità, ascolto;
• Chi deve essere coinvolto? Autore, vittima, comunità;
• L’esperienza dell’ingiustizia: il punto di vista della vittima;
• Il vocabolario delle emozioni: “ascoltare con la pancia”;
• L’ascolto non giudicante;
• Alcuni strumenti per la mediazione: mediazione vittima-autore, conferences, circles. (ARNERA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE)

 

Educare all’identità e alla diversità, stereotipi di genere, bullismo: Il laboratorio mira a dare una definizione del fenomeno partendo dalle conoscenze dei ragazzi e dalle loro esperienze. Esempi di situazioni di bullismo stimolati sia dalla discussione precedente sia dal supporto del formatore. Descrizione degli attori coinvolti nelle dinamiche di bullismo. Elencazione e approfondimento delle modalità con cui ci si approccia al fenomeno agito, subito e osservato, attraverso giochi di ruolo liberi e strutturati. Stimolo alla riflessione di comportamenti e azioni rivolti alla risoluzione non violenta del conflitto (ARCI E ARCI RAGAZZI)