Mediazione linguistico - didattica

Mediazione linguistico - didattica

Il progetto MLD è destinato agli studenti adolescenti stranieri, figli di immigrati, arrivati in Italia e iscritti alle classi delle scuole secondarie di secondo grado in corrispondenza dell'età, che hanno difficoltà di comprensione della lingua italiana. Il progetto è realizzato attraverso figure di supporto disciplinare, ovvero i mediatori, studenti universitari in lingua madre segnalati dall’ateneo pisano o figure di analoga competenza, reperibili tra i cittadini del territorio.

 

IL RUOLO DEI MEDIATORI

  • forniscono agli studenti che non conoscono la lingua italiana la possibilità di imparare le materie nella loro lingua madre e di progredire nel corso scolastico;
  • svolgono i compiti di verifica in lingua madre riferendo l'esito all'insegnante di cattedra;
  • traducano la prova in lingua italiana riportando fedelmente il contenuto della prova. 

 

IL RUOLO DEGLI INSEGNANTI

  • mettano a disposizione del mediatore testi o dispense sulla base dei quali svolgeranno le lezioni in lingua madre; 
  • indicano i concetti base della singola materia singola che l'alunno dovrà sapere (PEI);
  • svolgeranno una valutazione relativa all'apprendimento dell'alunno insieme al mediatore. 

 

IL RUOLO DELLA TAVOLA

La Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus si propone di aiutare gli stranieri minori, che arrivano nel territorio della Valdera, per favorire una serena integrazione scolastica. Ciò attraverso l’ingaggio di un tutor connazionale o mediatore, già inserito nel tessuto sociale territoriale, che parla la sua stessa lingua, per accompagnarlo nel percorso scolastico, oltre che nellinclusione sociale. Questa modalità di integrazione scolastica è già stata attuata con successo per diversi anni nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della Valdera a beneficio di figli di immigrati al momento del ricongiungimento con le rispettive famiglie e si è dimostrata essenziale per i minori ai fini dell’effettiva integrazione nel territorio. Con questa azione l’intervento è destinato ai minori stranieri che rientrano nell’obbligo scolastico che non abbiano compiuto il 17° anno.

Per poter raggiungere questa finalità la Tavola mette a disposizione dei soggetti beneficiari un mediatore della loro stessa nazionalità e lingua, in grado di instaurare una "relazione di aiuto" che lo supporti e che gli consenta di affrontare:

- situazioni di disagio personale o relazionale, vissute in ambito scolastico e non,

- difficoltà didattiche dovute alla non conoscenza della lingua italiana,

- problemi vari che possono influire negativamente sul processo di apprendimento e sul rendimento scolastico,

- difficoltà d’inserimento scolastico dovute all’ isolamento sociale,

- difficoltà a doversi inserire in un territorio e nel tessuto sociale e culturale nuovo.

Allegato Articolo sul Tirreno - raccolta fondi promossa da Crédit (300,39 KB)
  Agricole per offrire agli studenti strumenti tecnologici per lo studio a distanza nel periodo del Covid
Allegato Presentazione progetto MLD (2,25 MB)

mediatori, insegnanti, inclusione sociale, integrazione scolastica, minori, stranieri