Progetti in essere

Sviluppo sostenibile in Senegal                                                                          

Categoria: Sviluppo Rurale e Sicurezza Alimentare

Comune: Toubacouta; Provincia: Foundiougne
Frazione: Missirah;  Regione: Fatick.

Durata complessiva: 3 anni

Durata coperta da finanziamento Otto per Mille: 1 anno

Obiettivi

Rafforzare le capacità organizzative, produttive e commerciali in campo agricolo delle donne di Missirah (Senegal) per innescare un processo di sviluppo ed una migliore protezione sociale

 

Contesto di riferimento
In Senegal, le difficoltà socio-economiche, soprattutto nelle zone rurali, sono aumentate anche a seguito dei primi effetti del cambiamento climatico. La pandemia di Covid-19 ha incrementato l'insicurezza economica e incrementato il problema della malnutrizione infantile. I sistemi produttivi nelle aree rurali registrano una pressione accresciuta sulle risorse naturali fondamentali (acqua e suolo fertile). Le comunità di villaggio hanno bisogno di soluzioni per uscire dal ciclo produzione insufficiente-povertà-emigrazione. Per fare questo, è importante dar vita ad un'agricoltura più efficiente in nuove forme sostenibili, sviluppando coltivazioni generatrici di reddito basate sulla gestione integrata e sostenibile delle risorse endogene. La scarsità delle produzioni agricole è correlata infatti anche al sottoimpiego delle donne in agricoltura, che possono invece svolgere un ruolo preminente nello sviluppo agricolo, a condizione che siano adeguatamente formate e sostenute da strumenti mutualistici
Il Villaggio di Missirah è ricco di potenzialità che, se sviluppate, possono permettere ai suoi abitanti di consolidare l'autosufficienza alimentare e generare eccedenze da commercializzare. L'assegnazione di nuovi terreni ad un'associazione di donne del villaggio (già intervenuta) è l'occasione per innescare il processo di sviluppo endogeno, in linea con il Piano Senegal Emergente.

 

Beneficiari diretti e indiretti
I beneficiari diretti sono le donne appartenenti all'associazione locale di donne impegnate in agricoltura (formate n. 30,partecipanti minimo 60, ampliabile con lo sviluppo dell'attività)
Beneficiari indiretti sono gli abitanti del villaggio di Missirah (circa 3.500 stimati) perché lo sviluppo agricolo genera benefici per tutte le famiglie ivi residenti.
Il progetto è comunicato anche ai residenti nella zona Valdera, quale volano per diffondere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030)

 

Sintesi del progetto
Il progetto mira a stimolare una dinamica di sviluppo sostenibile nel villaggio di Missirah in Senegal. Il comune di Toubacouta ha assegnato all'associazione di donne del villaggio un appezzamento complessivo di 3,5 ha ad uso ortivo e agricolo. Il progetto prevede attività di coltivazione con tecniche adatte al cambiamento climatico, nonché successivamente di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Verranno svolte attività formative dirette a 30 donne coltivatrici degli appezzamenti per rafforzare le loro capacità amministrative, organizzative e tecniche e garantire la gestione ottimale degli orti. Verranno realizzati due pozzi, una rete per irrigazione e un magazzino per il deposito degli attrezzi, lo stoccaggio di sementi e prodotti agricoli e in cui effettuare le riunioni del Comitato di gestione. I tecnici dell'associazione DISSO Senegal forniranno volontariamente servizi di consulenza ai produttori con il supporto dei servizi statali decentrati esistenti.

 

Dettagli partner operativi                                            
Denominazione ente: DIASPORA SENEGALESE PER LO SVILUPPO E LA SOLIDARIETA ODV

Altri soggetti coinvolti:                                                  
DISSO SENEGAL                                                           
ASSOCIAZIONE SENZA CONFINI                                 
ASSOCIAZIONE CHIODO FISSO                                   
DIGITECH SRL                                                            

Senegal, sviluppo rurale, sicurezza alimentare