Europa in guerra, incontro col generale Fabio Mini

Europa in guerra, incontro col generale Fabio Mini

“Questa guerra europea, come tutte le guerre europee, in realtà ha come posta in gioco il
potere mondiale...”


il 28.04.2023 la Tavola della Pace e della Cooperazione ha organizzato nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi” di Pontedera un incontro-confronto, condotto dal giornalista di QUInews Valdera Pietro Mattonai, con il generale Fabio Mini, incentrato sul libro da lui recentemente pubblicato dal titolo “L’Europa in guerra”.
Fabio Mini, generale di corpo d'armata, è stato capo di Stato maggiore del Comando NATO per il Sud Europa e, a partire dal gennaio 2001, ha guidato il Comando Interforze delle Operazioni nei Balcani. Dall'ottobre 2002 all'ottobre 2003 è stato comandante delle operazioni di pace a guida NATO, nello scenario di guerra in Kosovo nell'ambito della missione KFOR (Kosovo Force).
La presenza di un esperto dei sistemi militari rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino gli interessi e le dinamiche degli attori presenti a vario titolo nel teatro di guerra, per provare a comprendere se vi siano e quali possano essere le strategie e le azioni per raggiungere il cessate il fuoco e la pace.

“Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di
persone che si conoscono ma non si uccidono” (Pablo Neruda)

Allegato Locandina "l'Europa in guerra" (163,43 KB)

Europa in Guerra, Fabio Mini